domenica 6 aprile 2014

Statuto AITeSP

A. I. T.e.S. P. Associazione Italiana per le Terapie Somatiche in Psichiatria
L’Associazione ha sede in Roma attualmente in Via Crescenzio 42
A. I. T.e.S. P. è un associazione costituita da psichiatri, neurologi, psicologi, ricercatori ed altri con un interesse speciale alle terapie di Brain Stimulation in Psichiatria.     Lo scopo dell’Associazione è di raccogliere, promuovere e diffondere le conoscenze scientifiche sulle terapie di Brain Stimulation. In particolare promuovere:
1) tutte le iniziative atte a ristabilire presso il mondo medico, le autorità competenti e l’opinione pubblica le reali conoscenze scientifiche sulla sicurezza, l’efficacia e il valore etico delle terapie di Brain Stimulation nella terapia di molti disturbi psichici.
2) la creazione presso i reparti psichiatrici delle Università e delle ASL di un numero di servizi di Brain Stimulation sufficienti per i pazienti che ne hanno bisogno.
3) tutte le iniziative atte a migliorare le conoscenze degli psichiatri sulle indicazioni cliniche e le modalità di somministrazione delle terapie di Brain Stimulation. A tale scopo organizzerà corsi di studio teorici e pratici, convegni e curerà direttamente pubblicazioni sull’argomento.
4) attività di ricerca sulle indicazioni cliniche, le modalità di somministrazione e il meccanismo d’azione delle terapie di Brain Stimulation e di comparazione con altre terapie applicate oggi per gli stessi disturbi psichici.
5) indagini sulla diffusione e le modalità di applicazione della terapie di Brain Stimulation in Italia e confronto con simili indagini di altri paesi europei ed extraeuropei.
6) collaborazioni con altre Società e Associazioni scientifiche internazionali dedicate allo studio delle terapie di Brain Stimulation e con Società Psichiatriche italiane.
7) attività di consulenza per istituzioni politiche nazionali e locali deputate alla legislazione ed al controllo in materia di assistenza psichiatrica.
8) attività di consulenza per Comitati Etici e per Ordini dei Medici su eventuali problematiche deontologiche o medico-legali associate all’uso delle terapie di Brain Stimulation.
9) il rapporto con associazioni di pazienti e di familiari per una migliore informazione
10) creazione di un sito web dedicato alla divulgazione  dell’aggiornamento e del dibattito sulle terapie di Brain Stimulation in Psichiatria.
11) elargizione di borse di studio per la ricerca sulle terapie di Brain Stimulation in Psichiatria. 
L’AITeSP non ha fini di lucro e opererà esclusivamente per fini scientifici e di pratica medica. L’Associazione è tassativamente apolitica.

Le fonti di finanziamento dell’Associazione sono: a) le quote associative b) i contributi straordinari degli associati c) le elargizioni ed i contributi di Enti ed altre associazioni sia pubbliche sia private, sia italiane sia estere. d) Donazioni, oblazioni, lasciti ed ogni altra entrata di qualsiasi natura